giovedì 6 agosto 2009

Compiz Fusion

Compiz è un compositing window manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre (a partire da semplici effetti di ombreggiatura fino ad arrivare a complessi effetti tridimensionali). Compiz è stato il primo software di questo tipo a sfruttare le librerie OpenGL e di conseguenza la potenza delle schede video per gestire tali effetti.

Ecco cosa fare per installarlo:

Per prima cosa bisogna installare i driver della propria scheda video e in seguito si devono abilitare gli effetti visivi al massimo:
basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla Scrivania e in seguito su "imposta sfondo scrivania", in alto a destra su effetti visivi e infine su "aggiuntivi".
In seguito basta dare da terminale:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

per installare il gestore di configuarazione di compiz.

Ora andate su Sistema->Preferenze->Gestore di configurazione CompizConfig per accedere alla miriade di opzioni offerte da Compiz Fusion 0.7.8. Per configurare i vari effetti basta andare sulle impostazioni di ogni singolo effetto ed è possibile anche cambiare i tasti da premere per attivarli.

NB: Quando attivate il cubo vedrete che avrà solo due facce. Per impostarne 4 basta cliccare con il tasto destro del mouse sulle aree di lavoro che si trovano sulla barra in basso a destra e cliccare su "preferenze". Nella finestra che apparirà impostare 4 colonne e infine clicca su chiudi.

Video Dimostrativo:


Fantastico non trovate ?
Per dubbi o domande chiedete pure :)



0 commenti:

Posta un commento