sabato 22 agosto 2009

Fibra ottica giapponese viaggia a 30 Tb/s !!!

Il Giappone pare non aver tregua nella grande corsa all’innovazione, per ridefinire costantemente la società telematica che verrà. O, come dimostra l’ultima tecnologia annunciata dal Giappone, per renderla decisamente più veloce. Entro la fine del il 2012, infatti, verrà commercializzata quella che si prospetta già come la più avanzata fibra ottica al mondo.


A sviluppare il nuovo super-cavo sono stati i ricercatori dei R&D Laboratories, braccio destro dell’azienda di telecomunicazioni KDDI, che, insieme al National Institute of Information & Communication Technology, ne hanno svelato le caratteristiche principali. I due soci nel progetto hanno parlato della possibilità di trasmettere dati a velocità 10 volte superiori rispetto alle connessioni via cavo attualmente in circolazione. La fibra ottica giapponese sarà capace di trasmettere 30 terabit al secondo contro i 3Tb di quelle che sembrerebbero già connessioni di vecchia data. Come hanno fatto notare molti utenti, la nuova velocità permetterà di inviare il contenuto di 720 DVD in appena un secondo.

I ricercatori giapponesi con sicurezza hanno affermato che saranno in grado di trasportare dati verso punti distanti anche 240km. Un sogno oltretutto, sarebbe quello di collegare con la nuova fibra ottica tutte le principali città giapponesi. Una visione che richiederebbe un grande sostegno economico, quasi 200 milioni di dollari.



0 commenti:

Posta un commento