Come previsto dal Firefox Download Guesstimator, lo scorso venerdì Mozilla ha annunciato il raggiungimento, da parte di Firefox, del miliardo di download. Un risultato che secondo la nota Foundation open source tiene conto soltanto dei download avviati dall'utente: sono stati dunque esclusi gli aggiornamenti automatici.
Questo traguardo arriva a meno di cinque anni di distanza dal rilascio della versione 1.0 di Firefox, e per festeggiarlo Mozilla ha varato un nuovo sito, onebillionplusyou.com, che oltre a fornire qualche dato d'effetto (del tipo: un miliardo di secondi è pari a 31,7 anni e un miliardo di centimetri è la distanza che separa Chicago da Tokyo), consente agli utenti di uploadare foto ambientate in luoghi famosi o suggestivi in cui indossino magliette o sfoggino oggetti con su stampato il logo del Panda Rosso.
Prima del miliardesimo download, Firefox ha raggiunto altri traguardi di tutto rispetto: tra i più recenti gli 8 milioni di download totalizzati dalla versione 3.0 nelle prime 24 ore dal rilascio, e il milione di download raggiunto dalla recentissima release 3.5 dopo poche ore dal lancio.
Il numero di download di Firefox non è un dato astratto: questo browser sta effettivamente conquistando un crescente numero di utenti in tutto il mondo e, secondo le più recenti statistiche di Net Application, ha oggi una quota globale di diffusione del 22 per cento. Certo per il futuro lo attendono sfide non facili, quali l'avanzata di Google Chrome, i progetti di Microsoft e i rapidi cambiamenti portati nel mondo del Web dal cloud computing.
Alessandro Del Rosso
0 commenti:
Posta un commento