lunedì 17 agosto 2009

Salvare in MP3 le tracce audio dai video di YouTube

Quante volte vi è capitato di vedere un video su YouTube e di volerne salvare l'audio per poterlo risentire quando volete? A me è successo spesso ma sinceramente non ho mai avuto la voglia di installare programmi adibiti a ciò per il semplice motivo che spesso richiedono del tempo per imparare ad utilizzarli oppure perchè è necessario avere delle conoscenze per quanto riguarda i codec, la conversione dei file e la compressione degli stessi.

Se avete il browser Firefox possiamo finalmente risolvere ogni inconveniente installando un estensione a dir poco eccezionale: sto parlando di YouTube 2 MP3 1.0.2. Questa estensione è sperimentale e fino a pochi giorni fa poteva essere scaricata solamente dopo essersi registrati. Da oggi invece questo vincolo non c'è più e può essere scaricata velocemente dal sito di Mozilla Foundations. Per farlo basta spuntare la voce "Let me install this experimental add-on" e quindi fare clic su "Add to FireFox".

A questo punto si aprirà la finestra che richiederà la conferma dell'installazione, clicchiamo su "Installa Adesso" e riavviamo il browser. Da questo momento, collegandoci su YouTube e visualizzando un video noteremo un nuovo link al di sotto della sua descrizione.
secondo scr.jpg

Una volta scelto il video che ci interessa facciamo semplicemente clic su Convert & Download as MP3. Si aprirà una nuova pagina indirizzandoci al sito www.Video2MP3.net che si occuperà di estrarre l'audio dal video selezionato e di convertirlo nel formato MP3. Questa procedura è del tutto automatica e web-based ovverò eseguita dal sito attraverso il nostro browser di navigazione grazie alle potenzialità di AJAX. Al termine della conversione, che può durare anche alcuni minuti a seconda della grandezza del video sorgente, si aprirà automaticamente la finestra di salvataggio del file.

terzo scr.jpg

Utilizzando questa estensione non ho trovato praticamente nessun difetto. Ho apprezzato invece la sua semplicità di utilizzo, la qualità audio dei file ottenuti che è paragonabile a quella del video di origine ed infine lo spazio che questi occupano sull' Hard Disk. Normalmente è di circa 2-3 MB se l'audio deriva da un video di lunghezza media (5 minuti). Secondo un mio parere è un must per tutti i frequentatori di YouTube: se ancora utilizzate Internet Explorer è arrivato il momento buono di passare a Firefox.

Fonte: http://electropage.myblog.it/




0 commenti:

Posta un commento