venerdì 11 settembre 2009

Come installare Windows da chiavetta USB

Sappiamo bene che per installare Windows, bisogna inserire il DVD nel lettore e proseguire con l' installazione... ma come facciamo se il computer non ha un lettore DVD ??


Questo problema sorge nei Netbook: quei piccoli portatili che non presentano nessun lettore CD/DVD. Per risolvere questo inconveniente è possibile mettere Windows in una chiavetta usb e procedere con l’istallazione direttamente da questa.

NB: Per eseguire queste operazioni è necessario eseguirle da un pc che presenta il lettore DVD.

Prima di tutto scarichiamo eeepc-ppack-winxp da qui e decomprimiamolo sul desktop. Ci occorrerà una chiavetta usb almeno di 1GB e un cd contenente il sistema operativo. All’interno della cartella dove avete decompresso il file troverete due directory: pre_packed e resource files.

Successivamente entrate nella cartella pre_packed/USB_prep8 e fate doppio click sul file usb_prep8.cmd, subito dopo vi comparirà una finestra di comando che a sua volta seguendo le istruzioni riportati sulla schermata (premere un tasto per continuare) aprirà un programmino per la formattazione della pen drive.

A questo punto formattiamo la chiavetta e alla fine teniamo tutte le finestre aperte.

Ora andate su Start > esegui e digitate cmd per aprire una finestra di comando.

Andate nella directory dove avete il file bootsect.exe ad esempio: cd c:\Pre-packed\bootsect\ e lanciate il seguente comando: bootsect.exe /nt52 G: dove G cambierà in base alla lettera della vostra penna usb. ( Se ad esempio è F, sostituite G: con F:)

Questa operazione scriverà il corretto boot sector sulla penna usb permettendo all’eee pc di poter fare il boot direttamente da penna.
Quando questa operazione sarà conclusa dovreste vedere una scritta come questa:“Bootcode was successfully updated on all targeted volumes.”

Adesso si possono chiudere le finestre bootsect e petousb e lasciate aperta solo la finestra di usbprep8.

La finestra di usbprep8 ci darà dei comandi da eseguire:

  • Digitate il 1 per selezionare il cd e premete un tasto per continuare.
  • Digitate 2 per assegnare una lettera al driver temporaneo dove verranno copiati i files di windows. Il default è T: Se T: non è già assegnata a qualche dispositivo lasciate questo passaggio.
  • Premete il tasto 3 e digitate la lettera della vostra penna usb (come prima G: o F: o quella che è !)
  • Premete il tasto 4 e date il via al processo. Vi sarà adesso richiesto di formattare il driver T:Digitate Y e procedete.

Quando la formattazione sarà completata premete un tasto per iniziare a copiare i files nel driver temporaneo T:
Al termine della copia dei files vi verrà chiesto se copiare i files nella penna usb: date YES.
Date YES anche alle successive due finestre.
Chiudete la finestra di usbprep8.

Per poter formattare il netbook con la chiavetta è importante che nel bios la chiavetta usb sia riconosciuta come disco principale ed eseguite il boot dalla penna.

In fine se tutti i passaggi sono stati seguiti correttamente avrete il windows xp anche nel vostro netbook :)

Guida originale: qui





0 commenti:

Posta un commento