giovedì 24 settembre 2009

Gestisci le tue foto con il riconoscimento facciale di Picasa

Uno dei modi più semplici e pratici per tenere in ordine le foto digitali, al giorno d’oggi, è quello di sfruttare le tag, soprattutto per facilitare la ricerca tra esse di determinate persone, od eventi. Un esempio pratico è il sistema di tag delle foto su Facebook, che permette di “taggare” una certa persona presente nelle varie immagini, così da rendere semplice una ricerca per nome.



Ovviamente, l’unica seccatura è il tempo che si perde per compiere questa operazione per ogni immagine, soprattutto se in esse sono presenti molte persone. Era una seccatura finchè non è stato creato un processo automatico in grado di farlo per noi.

Questo sistema automatico è disponibile grazie a un update di Google Picasa: Google ha lanciato la feature di riconoscimento facciale per i propri Picasa Web Albums. Come funziona? Secondo quanto rivelato, la feature Name Tag mostrerà agli utenti, tra le immagini caricate, tutte quelle che ritiene essere le fotografie ritraenti la medesima persona, così l’utente può semplicemente cliccare un bottone per assegnare a ognuna di essere un nome. Una volta rinominate le immagini correttamente, è possibile caricare un album riguardante una precisa persona o evento a scelta.

Il nuovo sistema ideato da Google invoglierà sicuramente i pigri a far maggior ordine tra le proprie immagini. A quanto pare, chi lo ha provato ha rilevato un tempo di funzionamento di meno di 15 minuti per taggare la bellezza di 200 visi in oltre 100 fotografie, non male no?

Per ora, il software di Picasa sarà disponibile solo per utenti Windows ma non è escluso che a breve venga reso disponibile anche per Mac. Il servizio web invece sarà disponibile per utenti di qualsiasi piattaforma.

Link: qui



0 commenti:

Posta un commento