domenica 18 luglio 2010

Che cos'è un internet meme ?

Molto spesso sul web si sente parlare di "internet meme" o più semplicemente "meme". Per noi italiani non esiste una vera e propria traduzione, quindi molti utenti in giro per forum e blog rimangono incerti sul suo significato non trovando quasi mai una risposta completa.


Un internet meme (o in italiano "fenomeno di internet") è un immagine, un video, una frase o semplicemente un'idea che si diffonde da una persona all'altra, apparentemente senza alcuna ragione logica a tutti.
Quando le persone vedono un meme, non importa quanto sciocco, lo trovano divertente per una ragione o per un'altra e lo fanno conoscere ai propri amici: ben presto, grazie alla velocità con cui le informazioni si diffondono on line,
milioni di persone ne vengono a conoscenza .

Ecco alcuni dei meme più famosi:

  • Chuck Norris facts: vengono continuamente diffuse notizie inventate e inverosimili su di lui. Molte di esse hanno a che vedere con la forza, la mascolinità e l'abilità nelle arti marziali di Norris, esagerate con intenti umoristico. 
  • LoLcats: sono gatti ritratti in foto buffe e con un commento ridicolo aggiunto. 
  • Demotivational: sono dei poster con sfondo nero che hanno come obiettivo quello di rendere più divertente un immagine buffa o particolare, sottolineando la foto con frasi ironiche o satiriche. (Qui trovate una guida su come crearli) 
  • This is Sparta! : è ispirato al film drammatico "300" in cui il re spartano Leonida grida questa (ormai) famosissima frase prima di uccidere un messaggero persiano. Questa mania web ha ispirato una serie di immagini stupide e video.

Trovate una classifica più dettagliata dei meme più famosi qui.

Spero di aver chiarito i vostri dubbi :)



1 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie mille, tutto chiaro!

Posta un commento