sabato 2 ottobre 2010

Arduino: piattaforma hardware open source

Arduino è una piattaforma open-source basata su un microcontrollore, e un ambiente di sviluppo per la scrittura di software per la scheda.


La scheda Arduino è in grado di interagire con l’ambiente in cui si trova ricevendo informazioni da una grande varietà di sensori, e controllando luci, motori e altri attuatori.

Il microprocessore sulla scheda è programmato utilizzando il linguaggio di programmazione Arduino (basato su Wiring) e l’ambiente di sviluppo Arduino (basato su Processing). I progetti sviluppati con Arduino possono essere stand-alone, oppure possono comunicare con software in esecuzione su un computer (per esempio Flash, Processing, MaxMSP).

L’idea di creare una piattaforma hardware open-source per gestire progetti di automazione nasce qualche anno fa a Ivrea grazie a Massimo Banzi, David Cuartielles e David Bellis.

Gli inventori di Arduino hanno deciso di utilizzare la licenza Creative Commons Attribution-Share Alike: in virtù di questa licenza si possono produrre copie della scheda, si può riprogettarla, oppure si possono vendere schede simili che ne ricalchino il progetto, senza che sia necessario pagare diritti al gruppo Arduino !
L’unica condizione è che ogni nuovo progetto deve dare il riconoscimento della paternità dell’idea originale al gruppo Arduino e utilizzare la stessa licenza Creative Commons o una simile.

Arduino Team
Il gruppo era convinto che rendere il progetto libero e aperto avrebbe suscitato più interesse e generato più pubblicità gratuita di quanta ne avrebbe potuto ottenere un componente hardware chiuso e proprietario: e in effetti avevano ragione!

In pochi mesi sono arrivate diverse idee per apportare modifiche al cablaggio e al linguaggio di programmazione.

Come fare ad avere Arduino ?

La scheda più essere costruita o acquistata già assemblata; il software per la programmaziond può essere scaricato gratuitamente.

La piattaforma hardware Arduino è distribuita agli hobbisti solo attraverso la rete internet e viene spedita ai richiedenti in versione pre-assemblata, ma le informazioni sul progetto hardware sono rese disponibili a tutti, in modo che, chiunque lo desideri, può costruirsi un clone di Arduino con le proprie mani.

Sito Ufficiale:  www.arduino.cc


|Articolo tratto da: particellelementari.net|



0 commenti:

Posta un commento