giovedì 9 dicembre 2010

Come caricare file su internet gratuitamente

A quanti di voi è capitato di dover inviare un file abbastanza grande a qualche vostro amico?

Scommetto a molti… e tutti si saranno scontrati con le limitazioni di pochi megabyte delle caselle email. Fortunatamente esistono dei siti che permettono di effettuare l’upload di file gratuitamente.

Uno dei siti più famosi per l’upload di file di grosse dimensioni è Megaupload.com



Per caricare un file (dallo script qui sopra) non dovete fare altro che
  • cliccare sul pulsante ‘B‘ (dopo la scritta select a file) e poi selezionare il file dal vostro computer; 
  • inserite una descrizione nel campo dove c'è scritto file description, e successivamente cliccate sul pulsante ‘S‘ per inviare.
  • A questo punto apparirà una barra di avanzamento che ci indicherà a che punto siamo arrivati, ed il tempo stimato per completare l’upload.
  • Al completamento dell’operazione comparirà un link, che potrete copiare ed inviare via email, o come volete, alla persona che deve scaricare il vostro file.
Si possono caricare file di qualsiasi formato, anche compressi, ed anche con password. ricordatevi però che i file maggiori di 500 MB possono essere scaricati solo dagli utenti premium. Se il vostro file supera questa dimensione, è quindi consigliabile comprimerlo con un programma che supporta la divisione, come per esempio WinRAR.

Il processo di upload può durare molto tempo: dipende dalla velocità della connessione e dalla dimensione del file; inoltre se utilizzate programmi di file sharing o altri software che utilizzano Internet l’upload sarà più lento ed impiegherà più tempo.

Giusto per avere un’idea: tipicamente le ADSL a 4 o 7 mega hanno una banda teorica di upload di circa 30 – 32 KB/s, ma non sempre questa velocità è raggiungibile; in ogni caso, a 30 KB/s, per caricare 100 megabyte serve circa un’ora.



0 commenti:

Posta un commento