giovedì 21 aprile 2011

Come scaricare video da facebook

Come ben sapete Facebook non permette il download dei video caricati sui suoi server, quindi se si vuole scaricare a tutti i costi un determinato video, bisognerà ricorrere a soluzioni "alternative".
Qui di seguito vi illustro 3 metodi diversi a secondo del browser che utilizzate:

Mozilla Firefox

Download Helper è  l’estensione più conosciuta per scaricare video in numerosi portali (incluso Facebook).
  • Per il download potete cliccare qui (l’add-on è compatibile con le versioni 3 e 4 di Firefox). 
  • In seguito andate sulla pagina in cui è presente il video, e subito l'icona di Download Helper (in alto a sinistra) comincerà ad animarsi: basta un semplice click per far partire il download del video.

 

Google Chrome

ChromeCacheView è un programma gratuito per Windows (link per il download) che permette di mostrare tutte le voci memorizzate nella cache del browser Google Chrome. I video infatti, quando vengono riprodotti, si memorizzano nella cache locale del disco rigido. Ecco come procedere:
  • Aprite ChromeCacheView, avviate la riproduzione di un video, ritornate sul programma e cliccate su content type
  • Noterete uno di questo genere “video/mp4“. Fare click con il tasto destro su di esso sulla voce properties. Apparirà una nuova finestra con tutte le proprietà del video. Copiate tutta l’URL ed incollatelaa in un download manager come ad esempio Orbit Downloader.

 

Internet Explorer

Il metodo che sto per esporvi sfrutta lo stesso principio del precedente, ma questa volta non avremo bisogno di nessun programma !
  • Eseguite il login su Facebook, avviate la riproduzione del video e attendete che quest’ultimo si sarà caricato totalmente. 
  • Dagli strumenti di Internet Explorer cliccate su opzioni internet --> scheda generale --> impostazioni --> visualizza file
  • Nella lista dei file che appariranno, ordinate il tutto per dimensione (ordina per --> dimensione). Trovato il video copiatelo sul proprio desktop, rinominatelo e fatelo partire con il vostro player preferito.




0 commenti:

Posta un commento