martedì 28 luglio 2009

Come eseguire un dual boot con Windows 7

Oggi vi spiegherò come installare Windows 7, senza perdere il vostro amato XP o Vista che già avete installato sul PC.

In questa piccola guida, andremo a partizionare l’HardDisk usando un semplice programma: Gparted. Windows 7 richiede almeno 16 GB di spazio libero su HD, io vi consiglio di creare almeno una partizione da 20GB per stare sicuri di poter provare il sistema operativo senza troppi problemi. Prima di cominciare vi consiglio fare un backup dei vostri dati, nel caso qualcosa vada storto... Ora vediamo le varie procedure a seconda del vostro SO:

Windows XP:
Per chi ha già installato Windows XP e vuole montare Windows 7 insieme al suo fidato XP, può usare il Live Cd di GParted. Questo programma, vi permette di creare delle nuove partizioni sul vostro disco fisso in modo da poterci installare il nuovo Windows 7.
Per partizionare il disco, nella barra superiore del programma,selzionate la partizione principale e cliccate su: Partition -> Resize/Move. Attivando questa funzione, potrete modificare la grandezza dell’attuale partizione che avete sul disco e quindi creare una seconda partizione per il vostro Windows 7.

Windows Vista:
Se intendete, installare Windows 7 in accoppiata con Windows Vista, il programma per la partizione lo avete già installato nel sistema. Per accedervi, basta andare in: Pannello di controllo -> Sistema e manutenzione (se avete la modalità Classica del pannello passate oltre) -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer. Una volta aperto questo collegamento, vi ritroverete la schermata che vi permette di gestire il Computer.
Per aprire il programma di partizionamento, Cliccate su Gestione Disco, nella barra a sinistra, sotto l’elenco Archiviazione. A questo punto, potete partizionare il disco come meglio volete.

Installazione:

Per installare il nuovo arrivato in casa Windows, basterà Masterizzare l’immagine ISO del sistema (Basta aprire il file .iso con nero o con qualunque programma di masterizzazione) e poi installarlo come un normale sistema Windows. Quando ve lo chiederà, selezionate la nuova partizione creata e terminate l' installazione. Completata l' installazione quando il computer si accenderà apparirà una finestra che vi permetterà quale sistema operativo far partire.

Per ogni dubbio e chiarimento chiedete pure :)





0 commenti:

Posta un commento