mercoledì 12 agosto 2009

Come installare e configurare conky

Allora per prima cosa bisogna installare il programma conky, quindi andremo nella shell o terminale o Konsole digitiamo il comando:

sudo apt-get install conky

Quindi una volta installato il programma avremo nel nostro sistema conky che si può benissimo attivare da shell con il comando:

conky &

mentre se vogliamo chiudere il programma da root il comando sarà:

killall conky

Bene detto questo noi ora siamo riusciti solo a installare il programma e se lo apriamo ci accorgiamo che il programma compare in una finestra e non sullo sfondo del nostro desktop, quindi se lo vogliamo applicare allo sfondo digitiamo questi comandi:

prima il comando: cp /etc/conky/conky.conf ~/.conkyrc

e poi il comando: gedit ~/.conkyrc

per editare il tema di conky e quindi applicarlo allo sfondo….

Applicare conky allo sfondo

Allora dopo che abbiamo dato il comando per aprire l’ editor e cambiare il tema, cancelliamo tutto il codice presente nel gedit e sostituiamolo con quello di un altro tema, in giro per il web ce ne sono di diversi, bene io ve ne metto uno che presenta le informazioni sul pc il tipo di kernel che adotta il sistema, quanto lavora la CPU, i processi attivi sul computer, la memoria di SWAP e la RAM che stanno lavorando, i dischi montati sul pc che indicano quanto spazio libero possiedono e poi i vari processi che avvengono in rete come la schermata di download e upload.

Download temi: http://www.gnome-look.org/content/search.php

Bene una volta sostituito il codice con quello del tema scaricato, clikkate sul bottone Salva del gedit di Debian e chiudete la finestra…..
Ora per vedere il nuovo tema del nostro cnonky ridigitate il comando,
conky &

e poi alla fine vedrete sul vostro monitor apparire un tabulato a destra con tutte le informazioni per monitorare il vostro PC.
La caratteristica bella di conky e che è personalizzabile quanto si vuole esistono migliaia di temi su internet e se si vuole si possono riuscire a trovare alcuni molto belli. Ricordo inoltre che se si vuole disinstallare il programma il comando è:

sudo apt-get remove conky

e poi per rimuovere le varie dipendenze ,installate nel vostro sistema, digitate:

sudo apt-get autoremove

Via| informaticzone | porkynator






0 commenti:

Posta un commento