giovedì 27 agosto 2009

Guida a Fluxbox (Windows Manager)

Oggi voglio parlarvi di Fluxbox !

Cosa è?

Fluxbox è un Window manager basato sul codice di Blackbox versione 0.61.1, ma con un elevato grado di personalizzabilità e funzionalità aggiuntive.
La caratteristica principale di Fluxbox è la sua leggerezza, e di conseguenza la sua buona performance. Chiaramente questo implica che le funzionalità disponibili al momento dell'installazione siano minime. È stata perciò creata una vasta gamma di programmi satellite per FluxBox che permettono di modificarne aspetto e caratteristiche (ad esempio FbDesk permette di mostrare le icone sul desktop).

Il menù di sistema, al quale si accede tramite il tasto destro del mouse, è completamente personalizzabile, le applicazioni possono essere suddivise per categorie e sottocategorie così da limitare l'espansione del menù stesso. Una grande opportunità di personalizzazione è offerta dalla slit che può raccogliere numerose piccole applicazioni dette dockapps. Queste applicazioni possono comprendere sia piccole utilità (come il controllo del livello di carica della batteria o il cpu scaling), sia applicazioni di tipo multimediale/ludico (controlli della scheda audio, visualizzatori di Fortune,...).

Wikipedia

Installazione:

Ho provato Fluxbox da poco e devo dire che è bellissimo soprattutto per chi preferisce le interfacce grafiche semplici. Inoltre ho trovato molti programmi senza interfaccia grafica, cioè che si eseguono direttamente nel terminale.

Ovviamente è possibile far girare qualunque programma installato sul vostro Linux ma questi software alternativi non sono niente male :)

Per installare Fluxbox su Ubuntu su google sono presenti molte guide che ti fanno eseguire molti passaggi ma io l' ho installato molto velocemente in questo modo.

Da terminale:
sudo apt-get install fluxbox

In seguito, all' accensione del PC, prima di fare il Login basta andare in basso a sinistra su "Sessioni" e selezionare la sessione Fluxbox. (una volta cliccato vi chiederà se mantenere Fluxbox come sessione predefinita e potrete scegliere)

Il vostro Ubuntu rimarrà tale e quale a prima ma cambiera solamente l' interfaccia grafica.
Per ritornare alla vecchia interfaccia basta selezionare la sessione con GNOME.

Ecco una screen fatta dal mio Fluxbox con installati tutti programmi senza interfaccia grafica:


In alto a sinistra c' è midnight commander al posto di Nautilus, in alto a destra il terminale rvx-unicode, in basso a sinistra Moc come player musicale e in basso a destra Centerim come client msn. Come vi sembra? :)

Per ogni dubbio o domanda chiedete pure ;)





0 commenti:

Posta un commento