martedì 11 agosto 2009

Installare Software in formato tar.gz o tar.bz2 su Linux

Installare software con linux è diventato ormai semplicissimo, dato che è possibile installarli anche da interfaccia grafica.
Oggi vi spiegherò come installare i software scaricati da internet o presi da qualche CD/DVD che si presentano sotto forma di archivi compressi in formato tar.gz o tar.bz2, raramente in formato binario.


Per prima cosa è necessario decomprimere i file utilizzando i comandi:
tar -xvzf nome_file.tar.gz oppure tar -xvjf nom_file.tar.bz2
in base al formato di compressione utilizzato…
Così facendo avremo creato una cartella con i file decompressi, posizionata nella solità directory dell’archivio.
Adesso dobbiamo spostarci nella nuova directory che abbiamo creato con la decompressione, ed eseguire questa serie di semplici comandi:
cd nuova_directory
./configure
make
su (password di root, Invio)
make install

Solitamente il programma verrà installato nella directory /usr/local e verrà creato l’eseguibile nella directory usr/local/bin. Per eseguire l’applicazione basterà aprire un terminale e digitare il nome del programma. Se dopo il comando configure ricevete dei messaggi di errore, tranquilli, nessun problema, basterà infatti leggere attentamente le ultime righe restituite, e seguire le indicazioni. In pratica, vi segnala le dipendenze non soddisfatte. Quindi prima di riprovare nell’installazione del software bisognerà installare tutti i pacchetti indicati e rifare la procedura fino a quando non si ricevono più messaggi di errore.



0 commenti:

Posta un commento