lunedì 7 settembre 2009

Avant Windows Navigator: la dock per Linux

Avant Window Navigator (spesso abbreviato in AWN) è una barra dock-like per il desktop linux che risiede di default nella parte bassa dello schermo dell'utente ( ma ovviamente è possibile posizionarla dove si vuole) e mostra le applicazioni preferite dall'utente e quelle aperte.
AWN usa icone per liberare spazio sul desktop e per rendere la GUI più accattivante. Nelle ultime versioni può assumere un aspetto in 3D con riflessi delle icone.


Per installarlo seguite questa piccola guida:

1-Aprire Synaptic
2-Andare in Impostazioni->Archivi dei pacchetti
3-Se non è già selezionata, selezionare la voce “Software open source mantenuto dalla comunità (universe).
4-Chiudere Archivi dei pacchetti e click su “Ricarica”.
5-A questo punto Synaptic ricaricherà la lista dei pacchetti includendo AWN.
6-Installare i pacchetti avant-window-navigator, awn-manager, awn-extras-applets
7-Una volta completata questa procedura, AWN sarà installato sul vostro sistema e lo potrete lanciare da Applicazioni->Accessori->Avant window navigator

A questo punto io consiglio di rimuovere il pannello in basso (click destro > Elimina questo pannello), ed aggiungere AWN come programma da lanciare all’avvio di sessione di gnome: da Sistema -> Preferenze -> Sessioni ed aggiungete come nome AWN e come comando avant-window-navigator.
Per aggiungere le icone alla vostra dockbasta andare in Sistema -> Preferenze -> AWN Manager potete aggiungere i tanti applet che il pacchetto mette a vostra disposizione.



0 commenti:

Posta un commento