mercoledì 7 ottobre 2009

Primo televisore basato sul processore Cell

A dicembre Toshiba lancerà sul mercato giapponese il suo primo televisore basato sul processore Cell Broadband Engine, lo stesso che si trova alla base di PlayStation 3. Grazie a Cell, il nuovo televisore promette una qualità d'immagine e un livello di funzionalità mai visti prima.

Cell Regza 55X1 HDTVIl Cell Regza 55X1 HDTV, questo il nome dell'apparecchio, avrà uno schermo LCD da 55 pollici con rapporto di contrasto di 5 milioni a 1 e valore di luminanza di 1250 cd/mq. La retroilluminazione sarà a LED, costituita da 512 aree con regolazione indipendente.

Ma il vero piatto forte sarà dato dalla possibilità di visualizzare fino a 8 canali TV contemporaneamente, ciascuno con funzione time-shift per rivedere tutto o porzioni di un programma in differita. Tale funzione può registrare sul disco interno da 3 TB fino a 26 ore di programmi TV per ciascuno degli otto canali selezionati dall'utente.

Per visualizzare più canali contemporaneamente il dispositivo utilizza la già ben nota tecnologia picture-in-picture, che sui televisori tradizionali viene generalmente usata per vedere un canale TV (in piccolo) all'interno di un altro (a pieno schermo).

Il processore Cell sarà anche utilizzato per migliorare in automatico la nitidezza, i dettagli, il colore e la gamma dinamica, funzionalità di cui potranno beneficiare anche i video riprodotti via Internet.

Un'altra immagine del Cell Regza 55X1 HDTV


Ma non è finita qui. Il Regza 55X1 includerà un web browser Opera con il quale sarà possibile navigare su tutti i principali siti web, inclusi quelli Flash-based come YouTube e Facebook. L'apparecchio supporterà anche la connettività DLNA e permetterà di vedere foto e video archiviati su memory card e altri supporti.

Dotato di rifiniture in alluminio anodizzato, il Regza 55X1 misurerà 133 x 97 x 40 cm e peserà 45 Kg. Il suo prezzo sarà di un milione di yen, pari a circa 7.550 euro.

Alessandro Del Rosso




0 commenti:

Posta un commento