venerdì 30 ottobre 2009

Rilasciato Ubuntu 9.10 Karmic Koala

Ubuntu 9.10

Finalmente è stata rilasciata Ubuntu 9.10 battezzata Karmic Koala.
Veramente tante le novità introdotte per semplificare e rendere ancora più User Friendly l'approccio con Gnu/Linux. Da questo punto di vista possiamo notare l'introduzione di Ubuntu Software Center, che va a sostituirsi alla funzionalità "Aggiungi/rimuovi", tutto ciò per rendere il lavoro della gestione dei pacchetti ancora più veloce e semplice, il tutto prettamente in stile Ubuntu. Per gli (s)fortunati possessori di una scheda video Intel integrata ci sono buone novità. Dopo il grave bug che affliggeva Juanty con schede video Intel i965, Karmic Koala, grazie al nuovo kernel 2.6.31, vanta ora il supporto della modalità KMS (kernel-based mode setting) che permette l'utilizzo dei più recenti driver grafici per chipset Intel.

Da non dimenticare l'ingresso del tanto atteso gnome 2.28.0 (che a detta di molti non ha introdotto significative differenze con la precedente versione di gnome..)
Una nota positiva va fatta anche per l'introduzione del GRUB 2 rinominato dagli sviluppatori GRUB Legacy. Una completa riscrittura del vecchio GRUB ora molto migliorato grazie ad una semplificazione del codice..speriamo che migliorata sia anche la sua stabilità (visto che l'uscita del nuovo GRUB era prevista per novembre 2008..) Introduzione di ext4 come filesystem di dafault, dopo tutto non si potrà restare a vita su ext3 non pensate?

Da sottolineare le migliorie apportate a AppArmor in quanto a velocità di inizializzazione. Per chi non lo sapesse AppArmor è un software che permette all'amministratore di gestire la libertà d'azione di ogni singolo programma, chissà forse una valida alternativa a chroot?
Debutta in questa versione "Ubuntu One" messo a disposizione da Canonical;
esso avrà il compito di garantire la sincronizzazione di file e cartelle tra i diversi sistemi.
Come sempre Canonical pensa a tutto e mette a disposizione ben 3 diverse versione di Ubuntu.
Computer desktop e notebook, server edition e netbook remix (versione ottimizzata per netbook, concepita con un occhio di riguardo per i processori Intel Atom).
Ovviamente per soddisfare le esigenze di tutti Ubuntu ,volendo, veste i panni di Kde 4.3.2 o Xfce 4.6.1.

Ultima nota: da questa versione i cd di ubuntu non verranno più spediti gratuitamente.
I cd costeranno 5 sterline più le spese di consegna e le tasse.

Per il download potete andare al sito ufficiale :)

|Via|




0 commenti:

Posta un commento