sabato 17 luglio 2010

Surena, il primo umanoide creato in Iran

Ha il nome di un antico condottiero iranico vincitore dei Romani il primo robot umanoide iraniano: Surena, la cui seconda versione e' stata presentata oggi a Teheran nell'ambito di un festival dell'innovazione industriale.




Surena-2 e' stato fatto intervenire al festival dell'innovazione, dove ha camminato, si e' seduto, si e' alzato e ha preso il microfono per presentarsi lui stesso. ''Sono un simbolo dello sviluppo dell'industria dei robot umanoidi'', ha detto Surena-2, sottolineando che il suo nome e' lo stesso di un condottiero dei Parti che nel primo secolo avanti Cristo sconfisse e uccise il proconsole romano in Siria Marco Licinio Crasso, fermando l'avanzata dei Romani verso Oriente.

Al di la' della curiosita' suscitata dall'evento, non e' stato chiarito quali siano i compiti che Surena-2 e' in grado di svolgere ed e' difficile stabilire quale sia effettivamente il grado di sviluppo rispetto ai robot umanoidi creati in altri Paesi. Ma il responsabile dell'associazione dei centri iraniani per le ricerche avanzate, Hamid Tahbas Tavakkoli, ha tenuto a sottolineare che l'Iran e' il sedicesimo Paese ad avere prodotto un robot di questo tipo e ha detto di sperare in ''nuovi sviluppi nei prossimi due anni''.

Fonte: ANSA




0 commenti:

Posta un commento