giovedì 30 settembre 2010

Scoperto un pianeta simile alla terra a soli 20 anni luce !

Una squadra di "cacciatori di pianeti" ha annunciato la scoperta di Gliese 581g, un pianeta simile alla Terra che orbita attorno a una stella nella sua cosiddetta "zona abitabile": l'acqua liquida potrebbe esistere sulla superficie del pianeta.


I risultati si basano su 11 anni di osservazioni presso il WM Keck Observatory alle Hawaii. Se confermato, questo sarebbe il pianeta più simile alla Terra finora scoperto!

Gliese 581g ha una massa tre a quattro volte quella della Terra e un periodo orbitale di poco inferiore ai 37 giorni.La sua massa indica che si tratta probabilmente di un pianeta roccioso con una superficie definita e avente una gravità sufficiente a trattenere un'atmosfera.

Gliese 581g si trova a 20 anni luce dalla Terra nella costellazione della Bilancia. Il pianeta è in rotazione sincrona alla stella, il che significa che un lato è sempre rivolto verso la stella, mentre l'altro è sempre al buio.

I ricercatori stimano che la temperatura superficiale media del pianeta sia compresa tra i -24 e 10 gradi Fahrenheit (cioè tra i -31 a -12 gradi Celsius).

La gravità superficiale sarebbe uguale o leggermente superiore a quella della Terra, in modo che una persona potrebbe facilmente camminare in posizione eretta sul pianeta.

"I nostri risultati offrono un caso molto interessante per un pianeta potenzialmente abitabile", ha detto il professor Steven Vogt all'Università della California. "Il fatto che siamo stati in grado di rilevare questo pianeta così rapidamente e così vicino a noi, ci fa pensare che devono esistere molti altri pianeti come questo".

|Via|

Che ne pensate di questa nuova scoperta? Potrebbe essere una scoperta rivoluzionaria ? :D


Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok. Grazie Mille!




2 commenti:

Slah ha detto...

Wow, certo che l'universo... è proprio infinito xD

GreyWolf ha detto...

Già... ti consiglio di dare un occhiata anche questo video per farti un idea più chiara delle sue dimensioni: http://tinyurl.com/2uhkkpf :)

Posta un commento