domenica 8 agosto 2010

In india arriva il mini-computer da 25€

Dopo la Tata Nano, passata alla storia come l'auto più economica, l'India ha annunciato il lancio nel 2011 di un computer low-cost, dal prezzo imbattibile, da usare nelle scuole.


Il governo ha presentato un "microcomputer" simile a un iBook che costa appena 1.500 rupie (circa 25 euro) e che potrebbe soddisfare il sogno di superare il divario tecnologico tra ricchi e poveri.

Destinato inizialmente agli studenti universitari, il portatile (che non ha un nome, per ora) è stato realizzato da un team di laureandi e ricercatori statali che sono riusciti, attraverso la scelta di materiali e l'uso di innovazioni tecnologiche, a contenere al massimo i costi di produzione. Sarà disponibile dal prossimo anno e sarà prodotto in "un milione di esemplari" secondo quanto ha detto il ministro per lo sviluppo delle risorse umane, Kapil Sibal, in una conferenza stampa ieri a New Delhi.


"L'obiettivo è di far scendere il prezzo a 470 rupie, ovvero dieci dollari" ha aggiunto con orgoglio, precisando che ciò "può essere raggiunto con la produzione di massa dell'apparecchio". Secondo il ministro, inoltre, "non passerà molto tempo" prima che le industrie si accorgano delle potenzialità e comincino a produrre l'apparecchio per il mercato.

Secondo quanto descritto dai media indiani, "ha tutte le funzioni necessarie per uno studente", inclusa una memoria ram di 2Gb, videoconferenza, un lettore multimediale, wi-fi e la possibilità di installare programmi.
Il sistema operativo è Linux, che è gratuito. Potrà funzionare anche a energia solare, cosa essenziale per le zone rurali non elettrificate o dove non c'é fornitura costante di corrente elettrica.

Che ne pensate ?

|Ansa|



0 commenti:

Posta un commento