giovedì 16 dicembre 2010

uTorrent, il client più utilizzato per scaricare file torrent

uTorrent è uno dei più famosi client che sfruttano il protocollo BitTorrent per condividere materiale grazie ad una veloce rete P2P. Il client è estremamente leggero e supporta tutte le funzionalità più avanzate che si possono chiedere ad un programma di file sharing.


uTorrent ti sorprenderà per la rapidità dell'installazione, se ormai sei rassegnato a programmi invasivi e dalle dimensioni mastodontiche. In pratica il software consiste solamente nella creazione di una manciata di collegamenti tra desktop e menu Programmi e di un unico (!) file eseguibile di soli 385 KB.

uTorrent è uno dei client per il protocollo P2P BitTorrent più usati e apprezzati, tant'è che nel 2006 gli inventori del protocollo l'hanno acquistato e hanno sviluppato l'ultima versione del loro client ufficiale (chiamato appunto BitTorrent) proprio partendo da uTorrent.
Le loro motivazioni sono facilmente condivisibili, visto che al programma non manca nulla, a partire da un'interfaccia chiara, che ti permette tra le altre cose di suddividere i tuoi file torrent tra inattivi, attivi, completati e in scaricamento.

uTorrent è pienamente configurabile sia nelle impostazioni relative alla connessione e al protocollo BitTorrent, sia nella gestione delle risorse del computer, permettendoti addirittura di impostare giorni e orari in cui il client può utilizzare più o meno banda. E se usi una connessione a consumo, puoi configurare uTorrent in modo che si arresti quando raggiunge una certa quantità di dati trasferiti in un mese.


uTorrent si distingue anche in elementi accessori, permettendoti di cercare e scaricare file torrent come film, musica, video e altro ancora, (purché non coperti da diritti d'autore!) nei motori specializzati direttamente dall'interfaccia e mostrandoti i risultati nel tuo browser Internet predefinito, oppure di sottoscrivere i feed RSS dei tuoi siti torrent preferiti e controllare con un solo click eventuali novità.

Il programma è scaricabile gratuitamente da qui: uTorrent 



0 commenti:

Posta un commento